Arredare il bagno in stile etnico: cosa significa e quali sono gli elementi essenziali

 

Il bagno in stile etnico: il risveglio dei 5 sensi
Come ricreare l’atmosfera calda e avvolgente di un tipico bagno marocchino? Ci sono elementi che non possono proprio mancare e che, principalmente,definiscono in modo inequivocabile e dettagliato questo stile? Secondo me sì, perché stiamo parlando di uno stile d’arredo unico, capace di evocare sensazioni e suggestioni.
Per avere un bagno in stile etnico non basta semplicemente “arredarlo”, dunque, ma occorre lasciarsi guidare dai 5 sensi per non dimenticarsi gli elementi importanti.

 

1. La vista
Le piastrelle marocchine sono una gioia per gli occhi, un esplosione di motivi e tonalità vivaci. Già da sole sono in grado di dare un tocco esotico all’ambiente, senza aggiungere ulteriori accessori che potrebbero rendere obsoleto l’ambiente. I colori tipici dello stile etnico sono caldi e rilassanti (terra, beige, cioccolato, toni aranciati) o, all’opposto, quelli che richiamano le sfumature del cielo.
Altri elementi che non possono mancare in un bagno in stile etnico sono Specchiere, lampade con motivi orientaleggianti (oro, argento, ferro battuto), cesti contenitori in vimini,mobili da bagno in legno scuro o con ricchi decori,lavabi da appoggio a forma di ciotola, che ci sembrano una sciocchezza ma che sono un elemento tipico degli hammam, ovvero il bagno turco.

 

2. Tatto
 Tadelakt, legno intarsiato, elementi in metallo e ferro battuto. Al bando le linee pulite e minimal, nel bagno in stile etnico le mani devono poter seguire il rilievo e la consistenza dei materiali scelti per l’arredo.

 

3. Olfatto
Candele, incensi, sapone all’olio d’oliva, olio d’argan, sapone di Aleppo. Voler ricreare un atmosfera marocchina in bagno e non ricordarsi di inserire nel bagno queste piccole “coccole per la pelle e l’anima” sarebbe davvero un errore inperdonabile.

 

4. Gusto                
Stuzzichiamo il gusto rilassandoci e nel frattempo sorseggiando un buonissimo tè alla menta. In un bagno in puro stile etnico, personalmente, aggiungerei una piccola zona relax con una seduta in cui sia possibile dimenticarsi di tutto il resto e bersi una – solitaria e silenziosa – tazza fumante di tè alla menta.

 

5. Udito
Un motivo rilassante, esotico, orientaleggiante. Il sottofondo musicale non può mancare, quindi se proprio l’impianto in filodiffusione ce lo siamo dimenticati in fase di progettazione… affidiamoci a Spotify, ad un piccolo stereo, all’iPod, o a qualsiasi altra fonte di musica.