round button

CONSIGLI SU COME ARREDARE UN BAGNO PICCOLO

Il colore

I colori delle pareti e dei mobili gioca un ruolo fondamentale. Tra le tonalità da preferire troviamo il bianco, il beige, il verde acqua e il rosa, in quanto essendo colori chiari riflettono la luce e danno l’impressione che gli ambienti siano più grandi e ariosi. Ovviamente il colore delle mattonelle e dei muri deve dipendere anche dallo stile dell’arredamento: se i mobili sono in legno chiaro, scegli il bianco o il grigio ghiaccio mentre se sono più scuri meglio optare per un beige o un tortora.

Illuminazione

Punta sull’illuminazione posizionando dei faretti a incasso per illuminare tutto l’ambiente, senza lasciare zone d’ombra che renderebbero lo spazio visivamente ancora più piccolo. Consigliamo almeno 2 fonti di luce, una principale come il lampadario e una secondaria come per esempio un applique sullo specchio. Evita inoltre di utilizzare le tende se il bagno è già buio, o nel caso utilizza tende morbide completamente su di un lato, che ne esaltino la verticalità.

Organizzazione dello spazio

Utilizza mobili e sanitari in sospensione, che oltre a facilitare l’igiene e la pulizia in un piccolo bagno, aiutano anche a far passare luce e dare leggerezza visiva all’ambiente. No alla vasca, occuperebbe troppo spazio. Opta invece per un box doccia in vetro, che consentirà il passaggio della luce e creerà un design decisamente fresco e moderno.

Anche se le dimensioni del bagno sono ridotte, un tocco di originalità può solo che migliorare le cose: consigliamo ad esempio di disporre mensole per ordinare gli oggetti e non creare l’impressione di caos, inserire delle piante rampicanti che partono dal soffitto, dando molta profondità alla stanza (oltre che un tocco verde!)

Gli specchi

Gioca molto con gli specchi. Semplici e senza cornici troppo elaborate, gli specchi riflettono la luce creando un effetto visivo di profondità. Li puoi trovare di qualsiasi forma e ricorda: più grandi sono meglio è!

La lavatrice

E la lavatrice? Dopo tutto il lavoro minimalista, l’ideale sarebbe creare un antibagno, anche per isolare tutti i rumori e le polveri dei panni. Ovviamente se non si ha questa possibilità, l’unica soluzione è quella di trovare un bel mobile copri-lavatrice che si abbini allo stile del tuo bagno.

a