Iniziamo con un accenno storico che potrebbe far comprendere l’importanza dell‘acciaio: senza di esso, molto probabilmente non ci sarebbe stata alcuna Rivoluzione Industriale.
L’acciaio è una lega composta in particolare da carbonio e ferro. Duttile e malleabile, è un materiale le cui caratteristiche permettono la realizzazione di prodotti in molteplici forme.
In base alla quantità di carbonio, l’acciaio si suddivide in vari tipi, che vanno dall’extra dolce (con una percentuale di carbonio che non supera lo 0,15%) all’extra duro (in questo caso la percentuale di carbonio non supera lo 0,85%); superata una certa soglia di quantità di carbonio, l’acciaio diventa ghisa.
Le tipologie di acciaio sono quindi innumerevoli, così da soddisfare altrettante fasce di mercato. Per la sua produzione viene impiegato il ferro (sotto forma di rottami, minerali ecc.) e la ghisa bianca d’altoforno, i quali vengono lavorati in appositi convertitori o forni elettrici.
Gli acciai più comuni sono quelli più dolci, mentre quelli più duri assicurano una maggior qualità.
L’acciaio inox è la tipologia di acciaio più rinomata, nonché tra le più utilizzate per la creazione di oggetti di arredo per la casa, in particolare per i motivi che seguono: la parola “inox“ sta per inossidabile, in quanto resiste alla corrosione e all’arrugginimento.
Questo tipo di acciaio offre tanti vantaggi e pochi svantaggi, ma di quest’ultimi bisogna comunque tener conto per scegliere accuratamente la tipologia di arredamento della tua casa, e in particolare quali dovranno essere gli elementi in acciaio inox. Tali svantaggi sono:
– è soggetto a graffiatura
– a lungo andare potrebbe perdere la sua brillantezza iniziale
– un suo esagerato utilizzo potrebbe rendere poco accogliente l’ambiente domestico
– al fine di evitare le incrostazioni e le macchie causate dal calcare, è richiesta una pulizia costante
A questi inconvenienti marginali fanno da contraltare innumerevoli pregi. Rispetto a quello comune, l’acciaio inox è più robusto e durevole; inoltre spicca per una manutenzione più semplice e per la resistenza alle alte temperature e agli urti. Dona lucentezza alle superfici ed è (come già accennato) resistente alle corrosioni: la sua inossidabilità lo rende ideale per quegli elementi che subiscono un costante contatto con l’acqua, quali lavabi e l’arredamento (e gli accessori) del bagno in generale, comprese le cerniere delle ante e le guide dei cassetti.
È utilizzato anche per la creazione di altri specifici oggetti domestici, come frigoriferi e piani cottura, nonché di librerie, scaffali, lampade ecc.
Se sceglierai in maniera intelligente i tuoi oggetti in acciaio/acciaio inox, dando più importanza ai suoi vantaggi pratici piuttosto che estetici, otterrai anche un ambiente domestico meno freddo ma al contempo pulito ed elegante.