TIPOLOGIE E VANTAGGI DI UN DIVANO LETTO

Il divano letto è una soluzione pratica e funzionale per chi desidera sfruttare al meglio lo spazio in casa, senza compromettere il comfort. Questo tipo di arredamento unisce l’eleganza di un divano con la comodità di un letto, risultando ideale quando si accolgono ospiti.

Il principale vantaggio di un divano letto è la sua adattabilità. Di giorno è un comodo divano, mentre di notte si trasforma in un letto accogliente. Tuttavia, non tutti i modelli sono uguali, la qualità di un divano letto dipende da vari fattori, come: il modello, i materiali e il materasso.

Modelli:

  • Il classico divano letto: il materasso è nascosto nel vano piedi. Ha una seduta e uno schienale indipendenti, separati dal materasso
  • La méridienne: è la versione singola che si trasforma facilmente in un letto.
  • Il clic-clac: è un sistema che ripiega il materasso per formare la seduta e lo schienale.
  • Il BZ: è un divano letto che si piega in tre, offrendo una soluzione compatta e pratica.

Materasso:

Per quanto riguarda il materasso, è importante scegliere lo spessore giusto in base all’uso che si intende farne. Per il sonno occasionale, sarà sufficiente avere uno spessore del materasso di circa 6 cm, per chi ci dorme regolarmente è consigliato un materasso di 10/11 cm, ed infine, per un divano letto utilizzato per il riposo quotidiano, il materasso deve avere uno spessore di almeno 13 cm per essere confortevole.

Materiali:

  • Schiuma di poliestere: si trova soprattutto divani letto economici ed offre un buon comfort per il sonno occasionale.
  • Lattice: ideale per un sonno regolare. Lo spessore del materasso del vostro divano letto dipenderà dall’uso che ne farete.
  • Molle: offrono un supporto robusto sui divani letto di alta gamma.
  • Memory foam: è perfetto per un comfort ottimale, si adatta alle curve del corpo e non si deforma.

 

Conclusioni:

In divano letto è la scelta perfetta per chi vuole ottimizzare lo spazio senza rinunciare al comfort. Grazie a un buon materasso, può offrire un riposo paragonabile a quello di un letto tradizionale, pur mantenendo la funzionalità di un divano per il giorno. Inoltre se vivi in un appartamento piccolo, è sicuramente la soluzione ideale per sfruttare al meglio ogni angolo della tua casa.